STORIA DI SUCCESSO
Doimo Cityline correda la propria infrastruttura IT con Veeam Backup & Replication e la sua integrazione con lo storage di NetApp “Grazie a Veeam Backup & Replication e alla sua integrazione con lo storage di NetApp, siamo riusciti a completare il progetto di rinnovamento dell’infrastruttura di backup che avevamo iniziato da oltre un anno. Anche avendo in precedenza utilizzato Veeam, ottenere le migliori prestazioni dal nostro storage si dimostrava operazione piuttosto complessa, in quanto i nostri apparati precedenti non permettevano SLA sufficienti – in particolar modo sotto pressione di sessioni snapshot e backup di macchine virtuali. L’integrazione di Veeam con NetApp ha risolto questo problema e ora il processo è semplice e trasparente.” — Flavio Gatto Responsabile Uff. Sistemi Informativi Doimo Cityline
IL SETTORE Produzione
L’AZIENDA:
Doimo Cityline dal 1991 realizza mobili su misura, con la massima attenzione alla qualità, impiegando materiali selezionati all’insegna del rispetto per l’ambiente, collaborando con innovativi designer per ricerca di gusto e funzionalità delle proposte, e offrendo ai propri clienti un servizio post-vendita rivolto a trovare le soluzioni ideali per ampliare o modificare l’arredamento.
La Problematica Dell’Azienda Per organizzare la produzione e la commercializzazione dei propri prodotti di arredamento, il reparto servizi Informativi di Doimo Cityline deve dare supporto a circa 120 utenti interni ed alla rete di parecchi rivenditori e concessionari distribuiti in tutto il mondo. Per fare questo l’infrastruttura informatica di cui si avvale Doimo Cityline è strutturata su servizi ad alta affidabilità implementati con infrastruttura virtuale VMware a supporto di circa 90 server. Un data center all’avanguardia in termini di logistica, sicurezza e controllo che definisce il quadro delle risorse attive presso la sede di Moriago della Battaglia (TV). La continuità e la disponibilità dei servizi IT permea tutti i processi aziendali: dal supporto alla rete commerciale, al controllo della produzione (ove viene fatto largo impiego di macchine completamente automatizzate e controllate in tempo reale da server virtuali preposti), alla building automation (nel caso di disservizi risulterebbe impossibile, per esempio, controllare l’impianto di illuminazione o anche solo entrare ed uscire dai locali aziendali). Per annullare rischi di fermo Doimo Cityline ha pertanto deciso già anni or sono di ammodernare tutta la propria struttura tecnologica con soluzioni all’avanguardia. Fin da quel momento Veeam® è stato il prodotto di backup identificato come la soluzione idonea alle proprie esigenze essendo in grado di garantire ridotte tempistiche di ripristino. L’insieme delle soluzioni implementate ha reso così nel tempo l’infrastruttura IT un punto di forza strategico per tutta l’attività aziendale. Nonostante ciò si sono resi evidenti in passato alcuni limiti strutturali: nello specifico cali di performance conseguenti alla continua necessità di definire dei punti di ripristino che garantissero RPO e RTO allineati agli SLA aziendali predefiniti. L’analisi della problematica specifica ha determinato l’esigenza di investire in soluzioni storage d’avanguardia che si sposassero con l’infrastruttura di backup già esistente.
La Soluzione Veeam Doimo Cityline aveva già adottato la soluzione Veeam Backup&Replication™ nel processo di adeguamento dell’infrastruttura tecnologica, seguendo le innovazioni di Veeam è divenuta la prima azienda italiana ad aver implementato l’integrazione del prodotto con storage NetApp. Si è ottenuto così una soluzione ancora più avanzata per la protezione dei dati oltre che un’ulteriore garanzia nella continuità del business. “Veeam Backup&Replication è un prodotto in continua crescita, pronto ad aperture importanti, come quella con NetApp, che ha migliorato la soluzione complessiva”, ha dichiarato Flavio Gatto.
STORIA DI SUCCESSO
LA SFIDA: Avendo reso l’infrastruttura IT un punto di forza strategico per tutta l’attività aziendale, dalla produzione dell’arredamento al supporto commerciale, l’azienda richiede disponibilità dati 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. L’obiettivo era ottimizzare e migliorare i processi di backup e ripristino sia delle macchine di produzione sia del sito.
LA SOLUZIONE: Veeam Backup & Replication
I RISULTATI: • Backup ottimizzato ai massimi livelli • Ottimizzazione degli investimenti • Efficienza e controllo completo dei processi di backup e ripristino
VEEAM PROPARTNER
Imhotech srl riunisce e valorizza le competenze ultra ventennali di un gruppo di sistemisti accomunati da una grande passione per l’information technology e per il proprio lavoro. Tra i propri servizi offre analisi e consulenza, supporto sistemistico e progettazione in funzione del business dei clienti, oltre che fornitura di hardware e software dei migliori vendor. Imhotech è partner certificato Veeam e NetApp, ed ha curato l’implementazione e l’integrazione NetApp del software Veeam Backup&Replication nel progetto Doimo Cityline.
“L’integrazione tra le tecnologie di Veeam e NetApp unisce infatti il basso RPO ottenuto grazie alla tecnologia di storage snapshot di NetApp, che ci permette di effettuare il backup dell’ambiente di produzione ogni 15 minuti senza alcun impatto sulle prestazioni - al tempo limitato per l’RTO di Veeam Backup & Replication, la cui funzione Veeam Explorer for Storage Snapshots prevede il ripristino di dati da Snapshots, SnapMirror e SnapVault di NetApp con immediatezza ed elevata granularità.” I backup direttamente effettuati da storage snapshot vengono completati 20 volte più velocemente di quanto permesso dalle soluzioni concorrenti, e l’integrazione costituisce un modo efficace per soddisfare le pratiche 3-2-1 di protezione dei dati, con backup istantanei ed integrazione e supporto a SnapVault e SnapMirror “Usiamo le feature messe a disposizione da Veeam Backup&Replication per creare veri e propri backup sfruttando le snapshot di Netapp: in questo modo abbiamo migliorato il DR creando anche backup secondari senza ripercussioni sulla produzione. Ci avvaliamo di Veeam Explorer for Storage Snapshots per poter ripristinare dati qualora si rendesse necessario: intere VM, singoli file oppure oggetti applicativi direttamente dagli snapshot sullo storage di produzione. Ciò ha consentito di azzerare quasi completamente i valori di RTO grazie alla velocità e alla facilità con cui è possibile eseguire un ripristino” aggiunge Flavio Gatto, che conclude affermando: “Ottimizzazione ed efficienza dei processi sono aumentati, e Veeam aggiunge ancora più valore in termini di gestione del ROI e risparmi sui costi. Prima avevamo dei rallentamenti nei sistemi durante l’esecuzione delle procedure di backup, ora questi sono totalmente ininfluenti per i servizi erogati. Concludendo, la soluzione ci permette di essere efficienti e tranquilli che i dati siano salvati in modo sicuro.”
I Risultati Backup ottimizzato ai massimi livelli Doimo Cityline ha potuto applicare le policy di backup che si prefiggeva, riducendo del 90% il tempo per l’esecuzione del backup, passato mediamente per singolo job dai 30 a 3 minuti. Inoltre si è abbattuto di fatto il 100% dello spazio necessario per avere dei punti di ripristino validi. Ottimizzazione degli investimenti L’azienda ha risparmiato in ulteriori investimenti che sarebbero serviti in termini di infrastruttura ad ampia banda per il trasferimento dei dati verso i repository di backup. Doimo Cityline di conseguenza non ha dovuto modificare l’infrastruttura di back up di cui disponeva, risparmiando alcune decine di migliaia di euro. Efficienza e controllo completo dei processi di backup e ripristino L’integrazione Veeam-NetApp consente di ottenere salvataggi e ripristini in tempi ridottissimi, sfruttando gli investimenti già effettuati in precedenza, elevando nel contempo il valore dell’insieme delle soluzioni a tutto vantaggio del business aziendale.
Informazioni su Veeam Software Veeam® ha creato nuove soluzioni che garantiscono la Availability for the Modern Data Center™, per aiutare le aziende a risolvere le problematiche legate della costante disponibilità dei sistemi. Veeam favorisce l’Always-On Business™ grazie a soluzioni in grado di raggiungere obiettivi Recovery Time and Point Objective (RTPO™) inferiori a 15 minuti per tutti i dati e le applicazioni virtuali. Per maggiori informazioni visitate http://www.veeam.com/it
Maggiori informazioni
www.veeam.com/it © 2015 Veeam Software. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. 05182015
Scaricate la prova gratuita
www.veeam.com/backup