CASO DI SUCCESSO
Modern Data Protection Built for Virtualization
Semplicità e immediatezza di utilizzo alla base della scelta delle soluzioni Veeam Backup & Replication per TAS Group “Perchè abbiamo scelto Veeam per il Backup e il Disaster Recovery? Cercavamo una soluzione semplice e intuitiva da utilizzare, molto flessibile e adattabile alle nostre esigenze: Veeam ci ha offerto tutto questo,ad un prezzo interessante ed estremamente competitivo. In sintesi: convenienza, facilità d’uso, flessibilità!” — Fabrizio Brintazzoli Responsabile Servizi Informativi Interni TAS Group
La problematica dell’azienda IL SETTORE:
Finance
L’AZIENDA:
TAS Group opera su scala internazionale con soluzioni e servizi a supporto di banche e operatori finanziari, nell’ambito dei sistemi di pagamento, della monetica e dei mercati finanziari. La divisione IT dell’azienda si occupa quindi sia di supportare l’operatività interna con i classici servizi di posta, file sharing, database e infrastruttura, sia di offrire consulenza e supporto al business, che si basa sui servizi informatici per creare, sviluppare e commercializzare nuove soluzioni per il mercato. L’azienda è composta da due Datacenter, uno a Bologna e uno a Roma per un totale di 7 host fisici per 170 macchine virtuali sulle quali girano DB Oracle, Exchange, SQL, il gestionale e DB2. Gli utenti che accedono all’infrastruttura sono circa 600. Il Datacenter di Roma funziona come sito di Disaster Recovery rispetto al sito primario e ospita quindi le repliche delle VM più critiche. Prima di adottare Veeam® Backup & Replication™ come soluzione di Data Protection e Disaster Recovery veniva utilizzato un sistema misto che permetteva di fare le copie delle VM ed eseguire a parte il backup dei dati in esse contenute tramite un sistema di agent installati nelle VM.
TAS Group è l’azienda ICT leader in Italia nella fornitura di soluzioni e servizi specialistici per la gestione dei sistemi di pagamento, della monetica e dei mercati finanziari. Quotata dal 2000 al Mercato Telematico Azionario, TAS opera a fianco delle più importanti banche commerciali e centrali italiane ed europee, dei maggiori centri di servizi finanziari e di alcuni tra i principali global broker dealer presenti nella classifica Fortune Global 500. Su scala internazionale, TAS è attiva in Europa, Nord e Latin America.
La principale problematica era riscontrata nella gestione dei sistemi di backup, che risultava piuttosto complessa, e nell’affidabilità del sistema di copia delle VM che con una certa frequenza non portava a termine le copie in modo congruente e quindi utilizzabile ai fini del ripristino. TAS non intendeva modificare gli strumenti in uso presso l’azienda, a meno di non trovare qualcosa di veramente innovativo, adatto all’infrastruttura quasi completamente virtualizzata e che non richiedesse troppi investimenti nel progetto di implementazione e successivo utilizzo del prodotto.
La Soluzione Veeam La valutazione di una soluzione alternativa è partita da una proposizione da parte di Estecom, Gold ProPartner Veeam, che già da anni fornisce la soluzione Veeam come prodotto di backup presso i suoi numerosi clienti in tutti i settori, dalla pubblica amministrazione locale fino alla media e grande azienda. L’approccio molto pragmatico di TAS ha richiesto da subito una prova del prodotto: un Proof of Concept che permettesse di valutare le reali caratteristiche prodotto della soluzione oltre che verificarne la semplicità di utilizzo. Si è quindi provveduto a installare il prodotto, operazione che ha richiesto una mezza giornata di lavoro, completata da una mezza giornata di affiancamento per spiegarne le principali funzionalità. “ Abbiamo immediatamente capito che Veeam Backup & Replication, era il prodotto giusto per risolvere i problemi legati ai Backup di TAS: i software utilizzati precedentemente risultavano essere troppo macchinosi e costosi. La soddisfazione da parte del cliente TAS conferma ancora una volta la validità e funzionalità di Veeam,” ha sottolineato Fabrizio Brintazzoli, Responsabile Servizi Informativi Interni per TAS Group. La semplicità di utilizzo in fase di backup ma soprattutto in fase di restore sono risultate subito evidenti: in pochi minuti era possibile ripristinare una VM completa dei suoi dati, così
CASO DI SUCCESSO
LA SFIDA: La gestione dei sistemi di backup risultava piuttosto complessa, e serviva un sistema che permettesse di salvare copia delle VM che con una certa frequenza in modo congruente e quindi utilizzabile ai fini del ripristino.
LA SOLUZIONE: Veeam Backup & Replication™
I RISULTATI: • Backup e ripristini di VM affidabili e veloci • Semplicità di utilizzo e gestione della soluzione • Replica affidabile e modulare
VEEAM PROPARTNER
come restorare singoli file degli utenti, utilizzando in questo caso l’interfaccia di browsing del prodotto. I file vengono indicizzati, per cui è possibile individuare il file da ripristinare in modo rapido e preciso, anche non avendo dagli utenti informazioni complete. Altro elemento di valutazione giudicato positivamente è stato il pricing e licensing della soluzione, molto chiaro e ben posizionato in termini di costo. Anche la giustificazione dell’investimento è stata quindi agevole, pur in un ambito di attenzione per gli acquisti di forniture informatiche. Quindi a fronte del test giudicato positivo, si è passati all’utilizzo della soluzione Veeam Backup & replication in produzione, constatando che non richiedeva personale dedicato, grazie all’estrema semplicità di gestione. Veeam backup & Replication viene utilizzato per backup locali e remoti verso la sede di Roma ma anche per effettuare repliche delle macchine virtuali critiche verso il sito di DR, operazione che viene effettuata ogni notte replicando i blocchi modificati verso Roma. Attualmente sono state testate sia la ripartenza che il re-indirizzamento IP delle VM con successo. Estecom offre anche ai suoi clienti la possibilità di gestire un primo livello di supporto tecnico post vendita e si interfaccia quindi direttamente con il supporto tecnico Veeam in nome e per conto del cliente. “Il supporto Veeam, è una risorsa preziosa: rapidi ed efficenti nel prendere in gestione il ticket e nel suggerire soluzioni per i problemi”, ha dichiarato Riccardo Balboni, System Engineer presso Estecom.
I risultati Backup e ripristini di VM affidabili e veloci Con Veeam Backup & Replication è stato possibile fare restore di intere VM in pochi minuti anziché in ore, in modo semplice e intuitivo. Questa funzionalità è molto utile in caso di recupero di un applicativo critico per poter garantire subito il recupero dell’operatività dell’azienda.
Semplicità di utilizzo e gestione della soluzione
Estecom è azienda dinamica ed innovativa in grado di proporre, in un contesto in continua evoluzione come quello dell’Information & Communication Technology (ICT), soluzioni razionali e professionali volte a favorire il successo dei propri clienti. Estecom si rivolge a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, che hanno la necessità di costruire o migliorare le proprie infrastrutture informatiche integrandole con servizi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico.
Rispetto a qualunque altra soluzione di backup, Veeam Backup & Replication si è distinta per l’estrema semplicità di utilizzo. L’interfaccia è intuitiva e di immediata comprensione, in particolare per le operazioni di ripristino. Grazie alle funzionalità di instant restore è possibile ripristinare una intera virtual machine in pochi minuti, recuperare una mail di Exchange direttamente dal file di backup browsando il DB di Exchange e identificare con immediatezza i file da ripristinare.
Replica affidabile e modulare La funzionalità di replica di Veeam Backup & Replication ha permesso di effettuare repliche selettive delle macchine virtuali critiche e di poter avere le VM pronte per la ripartenza in modalità nativa nel sito di DR. E’ stato valutatoa utile anche il re-indirizzamento IP delle VM Windows, che abbrevia i tempi di ripartenza in caso di disastro. La replica consente anche di disponibili avere a disposizione alcuni restore point del tempo, in modo da proteggersi da eventuali (seppur rari) casi di data corruption del sito primario.
Informazioni su Veeam Software Veeam® è Modern Data Protection™, ovvero soluzioni potenti, facili da usare e accessibili, progettate per la virtualizzazione (Built for Virtualization™) e l’ambiente cloud. Veeam Backup & Replication™ offre backup degli ambienti VMware, backup degli ambienti Hyper-V, ripristini e repliche. Questa soluzione, la numero uno per i backup delle macchine virtuali, aiuta le aziende a raggiungere gli obiettivi di RPO e RTO, a risparmiare tempo, ad eliminare i rischi e a ridurre notevolmente i costi di capitale e i costi operativi Veeam Backup Management Suite™ riunisce Veeam Backup & Replication e Veeam ONE™ in un’unica soluzione integrata, per proteggere gli investimenti nella virtualizzazione, aumentare la produttività degli amministratori e ridurre i rischi della gestione quotidiana. Veeam Management Pack™ (MP) estende il monitoraggio enterprise a VMware attraverso il Microsoft System Center. Veeam offre inoltre strumenti gratuiti per la comunità della virtualizzazione. Fondata nel 2006, Veeam è una società a capitale privato, in attivo dal 2009. Veeam vanta attualmente 19.000 ProPartner e 73.000 clienti in tutto il mondo. La sede centrale di Veeam si trova a Baar, Svizzera, e la società dispone di uffici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate http://www.veeam.com/it.
Maggiori informazioni
www.veeam.com/it © 2013 Veeam Software. Tutti i diritti sono riservati. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. 09092013
Scaricare demo GRATUITE
www.veeam.com/backup